Il mio primo MOOC

img_0084

Il 6 giugno ho cominciato a partecipare al mio primo MOOC (Massive Open Online Course). Si tratta di un corso online gratuito proposto dalla Teacher Academy, un canale di formazione professionale elaborato dallo School Education Gateway, dal titolo Introducing Project-Based Learning in Your Classroom.

I primi momenti sono stati un po’ frenetici perché si tratta di qualcosa di completamente nuovo per me. Ho dovuto seguire alcune istruzioni preliminari, registrarmi e aprire account su alcuni programmi, ma ora mi sembra di aver preso il ritmo.

Sto tenendo un Learning Diary sulla piattaforma Tackk, che sto scoprendo e apprezzando molto. Ricorda una sorta di diario di bordo, specifico e parallelo al progetto di questo blog. Una volta capito il meccanismo, vien facile lavorare e documentare. L’effetto visivo è molto suggestivo.

Questo MOOC va ad esplorare un approccio didattico molto interessante, il cosiddetto Project-Based Learning che, come sto analizzando nel mio Learning Diary, è qualcosa che va ben oltre il semplice progetto didattico tradizionale. Mi sembra una bella occasione di formazione, gratuita, riconosciuta e di respiro internazionale, visto che permette di entrare in rete con migliaia di docenti europei.

Non vado nel dettaglio qui perché le attività proposte all’interno di questo corso sono già molto specifiche e rimando alla pagina su Tackk per approfondimenti.

Il corso mi terrà impegnato fino alla prima metà di luglio e riporterò qui eventuali risorse interessanti o spunti di riflessione.

Rispondi

