Back to school…quando?

Come ogni anno, settembre è un mese carico di aspettative, progetti, voglia di ripartire ma anche di dubbi. Il primo: dove insegnerò quest’anno?

I mesi estivi sono stati lunghi e piacevoli, nonostante le fittissime polemiche per i risultati parziali del Concorsone (numerosi bocciati, mancanze di griglie di valutazione e di commissioni stabili, prove mal strutturate, ecc.). Al momento, non si hanno ancora i risultati della prova scritta dell’Ad04 dell’Emilia-Romagna, a oltre quattro mesi dal giorno del test.

Tutto ciò ha un senso, crea dibattito, polemiche, voglia di criticare qualcosa di indegno e meschino, ma mi annoia terribilmente. Leggere opinioni contrastanti e lamentele continue è confortante, ti senti compreso e partecipe, ma lascia anche un gusto amaro in bocca. E non serve a molto.

In ogni caso, siamo a settembre e ho voglia di tornare in classe, di progettare percorsi didattici, di conoscere ragazzi e ragazze con cui condividere un percorso educativo. Nonostante la precarietà. Nonostante la supplentite. Nonostante tutto perché questo è il lavoro che mi piace e che voglio fare.

Riprendo questo blog dopo un bel po’ di tempo e, insieme, riparto con un nuovo Mooc, sempre proposto dalla Teacher Academy: stavolta il tema è Cultural Diversity in your Classroom, la prima di tre parti di un corso sull’intercultura a scuola.

Ho una serie di materiali (testi, libri letti, articoli) che voglio iniziare a caricare e a condividere qui, cercando di capire come organizzarli.

Insomma, si ricomincia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...