About

La Scuola di Luigi, non un blog didattico di un insegnante di Scuola Secondaria, ma un diario di scuola digitale. La continuazione e lo sviluppo di un percorso prezioso di documentazione e riflessione sul mio lavoro quotidiano iniziato in modo discontinuo qualche anno fa.

Un far memoria dell’esperienza didattica, dello stare a scuola, di desideri, risorse, aspettative, storie narrate, evitando il più possibile la piaga che affligge le sale insegnanti e i discorsi abituali di chi si occupa di scuola: il lamentismo.

Uno sguardo curioso, ironico, attento, partecipe, anche critico, ma mai vuoto lamento di ciò che non funziona.

Per resistere al disfattismo, per un bisogno di spazio personale ma anche condiviso di pensieri e idee sull’educazione, seguendo le orme di chi da tanti anni, discretamente, fa, si sporca le mani e sperimenta quotidianamente pratiche pedagogiche fresche, democratiche, libertarie, antiautoritarie.

2 thoughts on “About

  1. Ci siamo collegati al tuo blog dal blog intitolato “Parole di nessuno Vittorio Campanella” dato che nel blog in questione è presenta una categoria che parla di scuola. Vittorio Campanella oltre a essere poeta e scrittore è stato anche un insegnante che si potrebbe definire libertario. Speriamo di poter arricchire una collaborazione con te. Per esempio ti chiediamo se possiamo usare o segnalare dei testi del tuo blog (citandoli ovviamente in modo opportuno) nel nostro. Grazie mille e un saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...